_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

OSTEOPATIA

Cos’è l’Osteopatia?


L’Osteopatia è parte della medicina manuale che valuta e tratta la persona in maniera globale, con tecniche manuali mirate non invasive, partendo con una attenta e accurata valutazione della persona, sia dal punto di vista “Statico”/Dinamico” Posturale” come anche nella sua componente Viscerale, quindi nella sua capacità di movimento, tra tensioni e relative dismetrie del corpo.

Perché una seduta dall’Osteopata?

Perché il trattamento osteopatico cerca di riportare libertà di movimento a tutte le parti del corpo, allentando le tensioni nei vari livelli, attraverso specifici movimenti, fini, lenti e con ritmi particolari che agiscono su tutti i tessuti, articolazioni e organi, cercando di liberare relative tensioni. Il corpo avrà così le capacità di attivare quelle risposte sane di cambiamento recuperando movimento ed energie.

Sono manipolazioni?

L’Osteopatia NON è manipolazione “far scrocchiare le ossa” come purtroppo molti pensano, al contrario è liberare le tensioni lavorando CON il corpo del paziente, secondo i suoi tempi, ritmi, ed il suo stato, senza forzare niente ma piuttosto accompagnando i tessuti nella direzione del rilassamento per ristabilire l’equilibrio originale di tutto il corpo.
Il nostro corpo ha una capacità innata di “autoguarigione”, pensiamo ad un osso che si salda da solo dopo una frattura o al formarsi di una cicatrice dopo un taglio, ma questa capacità viene a perdersi quando qualche parte va “fuori equilibrio”, generando stati di malattia o dolori e tensioni. Il riportare l’equilibrio attraverso l’approccio manuale Osteopatico aiuta a favorire il recupero della salute in tutto il corpo e nella persona.
Cosa dobbiamo tenere in considerazione con l’azione dell’osteopata?

• Lo stato di malessere o benessere del paziente, attraverso l’anamnesi patologica e storica del paziente stesso.
• Le condizioni emotivo psichiche sviluppate a seguito del disturbo presentato, (che saranno poi prese in carico dallo Psicologo), causa e concausa di disturbi fisici, finali.
• Le condizioni metaboliche, di idratazione e acidosi del Pz.
• Effetto riflesso sul sistema endocrino (per la conseguente inibizione ormonale) ed immunitario prodotto da uno stato d’emergenza a seguito del disturbo presentato.

info e prenotazioni:
0545/971197
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cellulare: 338/9848801

 
 

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________